Abbonamenti
Sei qui: HomeRisorseRISORSE dal WEB *IADR - Registro

Che cos’è IADR?

Per coloro i quali si avvicinano per la prima volta al mondo delle Ooak, la sigla IADR può apparire alquanto indecifrabile.

Forse l’avrete notata nei titoli di alcune aste di ooak su ebay e vi sarete domandati cosa volesse dire.

L’acronimo IADR corrisponde a International Art Doll Registry.

Esso è principalmente un registro nel quale possono essere registrate tutte le art dolls realizzate dalle artiste, attraverso il quale ad ogni doll viene assegnato un numero identificativo che la certifica come pezzo unico e che può essere indicato sul Certificato di Autenticità (COA) che solitamente viene spedito insieme alla doll dopo l’acquisto.

A seguito dell’assegnazione del numero IADR, ogni doll apparirà in una sezione apposita (Registry) del sito http://www.international-art-doll-registry.com e i collezionisti, gli artisti e gli appassionati potranno visionare tutte le dolls registrate con l’indicazione dell’artista che l’ha scolpita e le informazioni di contatto.

In questo modo si viene a creare un prezioso DataBase di tutte le bambole iscritte a IADR e si assicura alla bambola stessa (e all’artista) una visibilità di grande rilievo in campo internazionale.

Dal registro è possibile fare ricerche nominative è verificare quali dolls sono state realizzate da un determinato artista.

IADR è il principale sito con cui i collezionisti possono avere conoscenza di dolls in vendita e di artisti presenti nel mondo delle sculture ooak.

Ma IADR non è solo questo!
Esso è anche un registro degli artisti che si iscrivono al sito. Nella sezione Our Artists è possibile scorrere l’elenco alfabetico degli artisti o fare ricerche specifiche e visitare i loro siti personali.

La registrazione a IADR è annuale previo pagamento di 39$ (prezzo aggiornato al 30 agosto 2013). Il percorso per l’iscrizione è semplice e intuitivo.. basta cliccare su JOIN in homepage e si apriranno le finestre per l’inserimento dei dati e per il pagamento della quota annuale.

Una volta registrati è possibile accedere a sezioni riservate del sito, partecipare a contest, visionare tutorial, perché oltre alla possibilità di registrare le proprie dolls, IADR offre moltissime sezioni interessanti per apprendere o ispirarsi, tutorial realizzati dalle stesse artiste da visionare e lezioni online cui iscriversi (con pagamento a parte).

Nella sezione Spotlight ogni mese viene presentato un artista iscritto a IADR che racconta la propria esperienza di scultore e mostra alcune sue opere… Una sezione interessante per conoscere i molti artisti esistenti.

Nella sezione Shows è possibile partecipare ai vari concorsi mensili a tema che vengono annunciati all’inizio dell’anno: Esistono due categorie: Novice (principianti) e Advanced (esperti). Se si vince nella categoria novice, la volta successiva si passerà direttamente a quella advanced per dare una chance a tutte le nuove artiste.

In ogni caso, se si vince in una o nell’altra categoria, per i temi dei mesi successivi si potrà inviare l’immagine della propria ooak, ma resterà fuori concorso per il restante anno solare. Anche in questo caso, la regola permette di dare opportunità alle atre partecipanti.

Questo preziosissimo sito viene gestito con amorevole cura da due grandi artiste: Deb Wood e Debbie McCain ed è grazie a loro se oggi IADR è un’insostituibile strumento per la condivisione della propria arte e delle proprie capacità!

E ora buona navigazione! ^_^

Informazioni aggiuntive

Social Profiles

Devi effettuare il login per inviare commenti
Go to top